Il fotomontaggio come pratica di resistenza e di Gender Politics: Hannah Höch e Claude Cahun
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/15574Parole chiave:
Fotomontaggio, Fotocollage, Claude Cahun, Hannah Höch, Scrapbook, DiarioAbstract
A partire dalla seconda metà dell’Ottocento, alcune donne hanno sperimentato forme di artisticità alternativa con lo scopo di rifiutare l’identificazione con l’immagine di sottomissione, esclusione e marginalità che la politica, la cultura e la società disegnavano per loro. Con artisticità alternativa si intende qui fare riferimento a pratiche di autorappresentazione che la tradizione associava a una creatività dilettantesca, come la fotografia da album di famiglia e la scrittura diaristica. Così come la scrittura diaristica è stata generalmente associata al mondo delle donne, così nell’arte le donne sono state spesso attratte da esperienze di tipo autobiografico e autoriflessivo. E proprio per questo, cioè per essere vicine alle esigenze psicologiche ed esistenziali delle donne, la forma diaristica e una fotografia di tipo identitario (come l’autoritratto ma non solo), sono state considerate dagli studiosi, fino a non molto tempo fa, espressioni di una creatività marginale. Questo saggio si propone di valorizzare la grande forza politica e di resistenza che, attraverso l’unione di queste due dimensioni operative, le donne (sia nelle pratiche private che in quelle autoriali) hanno espresso nelle forme del diario fotografico, dell’album, dello scrapbook, o comunque dell’elaborazione di un oggetto materiale, di un progetto autonomo complessivo fatto combinando insieme fotografie, parole, disegni. A partire da una pratica particolare, gli album di fotocollage che Lady Filmer (e altre donne vittoriane) realizzarono nella seconda metà dell’Ottocento, il saggio si focalizza sull’analisi dei lavori primonovecenteschi di due artiste impegnate in attività di resistenza e differenza: lo Scrapbook di Hannah Höch e Aveux non avenus di Claude Cahun.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Federica Muzzarelli
Questo articolo è soggetto a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 International License.