La I Mostra femminile italiana di fotografia (1934): contesti di un’iniziativa pionieristica

Autori

  • Cristiana Sorrentino Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/19575

Parole chiave:

I Mostra femminile italiana di fotografia, Società Pro Cultura Femminile, Torino, 1934, Bellavista, Mario

Abstract

Il contributo ricostruisce la vicenda inedita della I Mostra femminile italiana di fotografia realizzata nel dicembre 1934 alla Società Pro Cultura Femminile di Torino (1911-), un’iniziativa volta a valorizzare il lavoro di un gruppo di fotografe dilettanti a completamento del corso tenuto da Mario Bellavista, tra gli esponenti più noti e attivi della cultura fotografica italiana coeva. In un contesto associativo colto e particolarmente fecondo, la mostra costituisce un pioneristico spazio di aggregazione, di confronto creativo e di esercizio visivo, che intercetta l’interesse di alcune delle riviste fotografiche più importanti di quegli anni, fortemente modellate da consessi e su modelli maschili. Allo stesso tempo, essa è un terreno fertile per riflettere su questioni più ampie, che svelano alcune delle contraddizioni e dei meccanismi alla base della definizione dei ruoli di genere nella storia della fotografia italiana, che alla donne ha riservato uno spazio del tutto marginale non ancora sufficientemente indagato e problematizzato.  

Downloads

Pubblicato

2024-06-19

Come citare

Sorrentino, C. (2023). La I Mostra femminile italiana di fotografia (1934): contesti di un’iniziativa pionieristica. Piano B. Arti E Culture Visive, 8(1), 45–64. https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/19575