«Nulla di più mediocre o nulla di più maschile». I movimenti emancipatori delle donne in Italia alla prima Esposizione Internazionale Femminile di Belle Arti di Torino e al primo Congresso dell’Associazione Per la Donna di Roma (1910-1911)

Autori

  • Emanuele Carlenzi IMT – Scuola Alti Studi Lucca
  • Martina Cavalli IMT – Scuola Alti Studi Lucca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/19589

Parole chiave:

Associazionismo femminile, I Esposizione Internazionale femminile di Belle Arti, Torino 1910-11, Congresso femminista, Roma 1911, Movimento femminista italiano

Abstract

A una analisi del movimento femminista italiano dei primi anni del Novecento, il fenomeno storico che si impone è quello dell’associazionismo femminile. L’aggregazione di gruppi di donne permette di tracciare una biografia del movimento e di contribuire alla scrittura di una vicenda ancora poco documentata del femminismo italiano delle origini.  

Durante il biennio 1910-1911, l’associazionismo femminista converge in due eventi cruciali per la sua storia: la prima Esposizione Femminile di Belle Arti di Torino organizzata dalla rivista “La Donna” nel 1910 e il I Congresso dell’Associazione Per la Donna nel contesto dell’Esposizione Internazionale di Roma del 1911. L’indagine mette in evidenza il filo rosso che lega pratica espositiva e pratica discorsiva negli eventi in esame: da un lato, “La Donna” da vita a un evento che promuove e sostiene l'arte femminile, sostenendo la professionalizzazione delle artiste e di un mercato femminile dell’arte, dall’altro l’Associazione Per la Donna pone le rivendicazioni sociali e politiche delle donne al centro del dibattito durante l'Esposizione di Roma.  

L’articolo si inserisce nel filone di studi sui movimenti internazionali femministi intesi come campo d’indagine a cavallo tra genere, politica e arte. Il testo intende studiare i primi passi del movimento femminista italiano, le forme di istituzionalizzazione e contribuire alla costruzione di una storia delle sue idee analizzando in modo particolare i legami tra produzione discorsiva e visuale all’interno di due rilevanti cornici culturali di inizio Novecento.  

Downloads

Pubblicato

2024-07-11

Come citare

Carlenzi, E., & Cavalli, M. (2023). «Nulla di più mediocre o nulla di più maschile». I movimenti emancipatori delle donne in Italia alla prima Esposizione Internazionale Femminile di Belle Arti di Torino e al primo Congresso dell’Associazione Per la Donna di Roma (1910-1911). Piano B. Arti E Culture Visive, 8(2), 1–25. https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/19589