“L’altra creatività”: il dibattito critico e informativo sulle mostre al femminile nella rivista “DATA” (1974-1978)

Autori

  • Alessandra Acocella Università degli studi di Parma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/19619

Parole chiave:

Storia delle mostre, Femminismo, Studi di genere, DATA, anni Settanta

Abstract

Con il contributo Donne & Arte dedicato da Daniela Palazzoli nella primavera del 1974 ai principali centri e alle teorie dell’arte femminista negli Stati Uniti, «DATA» avvia una riflessione mirata e approfondita sulla creatività al femminile che si svilupperà in svariati numeri del periodico fino al suo ultimo anno di attività. Il largo spazio riservato all’arte delle donne sulle pagine di «DATA» e che fa di essa la rivista specializzata più aggiornata allora su questi temi in Italia, è dovuto alla sensibilità e agli interessi della cofondatrice e codirettrice Ciacia Nicastro e alla collaborazione attiva di critiche impegnate in quel frangente nel favorire la visibilità al lavoro di artiste e fotografe rimaste generalmente ai margini del sistema dell’arte.

Il saggio intende offrire una prima ricognizione e analisi di alcuni tra i principali contributi su arti visive e critica al femminile pubblicati da «DATA» tra il 1974 e il 1978, individuando come focus d’indagine l’interesse rivolto alle mostre collettive dedicate alla sola espressività creativa delle donne. Si tratta di un filone tematico che emerge con forza dalle pagine del periodico milanese ma non ancora esplorato a oggi attraverso un quadro d’insieme tale da rileggere e riconnettere tra loro, con una messa a fuoco cronologica, le diverse prospettive teorico-critiche e informative su una ricca costellazione espositiva germinata in anni determinanti per il diffondersi delle istanze femministe nel contesto sociale e culturale italiano.

Downloads

Pubblicato

2024-07-11

Come citare

Acocella, A. (2023). “L’altra creatività”: il dibattito critico e informativo sulle mostre al femminile nella rivista “DATA” (1974-1978). Piano B. Arti E Culture Visive, 8(2), 313–340. https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/19619