Tra estetica e politica nell’attivismo climatico: analisi materiale-discorsivo della rete A22
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/20022Parole chiave:
Arte attivista, Analisi materiale-discorsiva, Disobbedienza civile climatica, Rete A22, Antropocene, Estetica e politica, Realismo agenziale, Iconoclastia contemporaneaAbstract
Nell’epoca dell’Antropocene, le azioni della rete A22 – tra cui Just Stop Oil e Ultima Generazione – si configurano come pratiche liminali in cui estetica, dissenso politico e spettacolarità mediatica si intrecciano, sfidando le categorie convenzionali dell’arte e dell’attivismo. Questo studio analizza tali interventi attraverso una prospettiva materiale-discorsiva ispirata al realismo agenziale di Karen Barad, evidenziando come elementi simbolici e infrastrutture economiche co-costituiscano il significato politico delle pratiche. Sulla scorta di Gregory Sholette, Boris Groys e Jacques Rancière, l’articolo problematizza la tensione strutturale tra funzione trasformativa e rischio di neutralizzazione spettacolare dell’arte attivista, esplorando il concetto di “nuda arte” e di estetizzazione defunzionalizzante. Attraverso casi studio emblematici si evidenzia come tali azioni performino una risemantizzazione dei luoghi, rendendoli palinsesti della crisi climatica. L’articolo discute, inoltre, le ambivalenze politiche legate ai finanziamenti transnazionali, interrogando le implicazioni ideologiche e geopolitiche della protesta. Emergono così le contraddizioni e le potenzialità di un’attivazione estetico-politica che, pur rischiando la cooptazione, dischiude nuovi immaginari per un dissenso radicale.
Riferimenti bibliografici
Aloi, G. (2024), After 38 attacks on art, climate protesters have fallen into big oil’s trap – it’s time to change tack, «The Guardian», 6 febbraio 2024, https://www.theguardian.com/artanddesign/2024/feb/06/after-38-attacks-on-art-climate-protesters-have-fallen-into-big-oils-trap-its-time-to-change-tack (Ultimo accesso 14 febbraio 2024).
Angeleti, G. (2022), Un’ereditiera del settore petrolifero ha finanziato gli attivisti di Just Stop Oil ed Extinction Rebellion*, «Il Giornale dell'arte», 25 ottobre 2022, https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/un-ereditiera-del-settore-petrolifero-ha-finanziato-gli-attivisti-di-just-stop-oil-ed-extinction-rebellion/140604.html (Ultimo accesso 14 febbraio 2024).
Barad, K.M. (2007), Meeting the universe halfway: Quantum physics and the entanglement of matter and meaning, Duke University Press, Durham.
Bayley, A. and Chan, J.J. (2023), Diffracting new materialisms: Emerging methods in Artistic Research and Higher Education, Springer International Publishing, Imprint: Palgrave Macmillan, Cham.
Beetz, J. and Schwab, V. (2018), Material discourse--materialist analysis: Approaches in discourse studies, Lexington Books, Lanham, MD.
Bessette, A. and Bessette, J. (2022), On environmental activism in museums, «E-flux journal», 6 dicembre 2022, https://www.e-flux.com/notes/507828/on-environmental-activism-in-museums (Ultimo accesso 8 luglio 2024).
Betlemidze, M. (2020), A New Materialist Framework for Activism in the Age of Mediatization: The entanglement of bodies, objects, images, and affects, in Goins, M.N., McAlister, J.F., Alexander, B.K., Routledge Handbook of Gender and Communication, pp. 84-100, Routledge, Londra.
Bishop, C. (2015), Inferni artificiali. La politica della spettatorialità nell’arte partecipativa [2012], Luca Sossella Editore, Roma.
Braidotti, R. (2020), Il postumano. La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte, DeriveApprodi, Roma.
Brown, M. (2023), British Museum’s BP sponsorship deal ‘astonishingly out of touch’, «The Guardian», https://www.theguardian.com/culture/2023/dec/19/british-museum-bp-sponsorship-deal-astonishingly-out-of-touch (Ultimo accesso 8 luglio 2024).
Buchholz, K. and Richter, F. (2023), Oil and gas companies' Global Brand Value Share by country 2023, Statista Research Department, https://www.statista.com/statistics/971168/share-brand-value-oil-gas-companies-worldwide-by-country/ (Ultimo accesso 8 luglio 2024).
Crace, J. (2022), Just stop oil activists throw soup at Van Gogh’s sunflowers, «The Guardian», 14 ottobre 2022, https://www.theguardian.com/environment/2022/oct/14/just-stop-oil-activists-throw-soup-at-van-goghs-sunflowers (Ultimo accesso 8 luglio 2024).
Demos, T.J. (2016), Decolonizing nature: Contemporary art and the politics of ecology, Sternberg Press, Berlin.
Demos, T.J. (2020), Beyond the World's End: Arts of Living at the Crossing, Duke University Press, Durham.
Demos, T.J. (2023a), Is there a future for just stop oil’s art protests?, «ArtReview RSS», 11 gennaio 2023, https://artreview.com/is-there-a-future-for-just-stop-oil-art-protests/ (Ultimo accesso 8 luglio 2024).
Demos, T.J. (2023b), Radical Futurisms: Ecologies of collapse, Chronopolitics and justice-to-come, Sternberg Press, London.
Durbin, A. (2022), An interview with just stop oil, «Frieze», https://www.frieze.com/article/interview-just-stop-oil (Ultimo accesso 10 luglio 2024).
Getty, A. (2022), I fund climate activism – and I applaud the Van Gogh, «The Guardian», 22 ottobre 2022, https://www.theguardian.com/commentisfree/2022/oct/22/just-stop-oil-van-gogh-national-gallery-aileen-getty (Ultimo accesso 8 luglio 2024).
Haraway, D. (2016), Staying with the Trouble: Making Kin in the Chthulucene, Experimental Futures, Duke University Press Books, Durham.
Miller, J. (2016), Activism vs. Antagonism: Socially Engaged Art from Bourriaud to Bishop and Beyond, «FIELD. A Journal of Socially Engaged Art Criticism», n. 3, Winter, pp. 165-183, https://field-journal.com/issue-3/activism-vs-antagonism-socially-engaged-art-from-bourriaud-to-bishop-and-beyond (Ultimo accesso 8 luglio 2024).
Mouriquand, D. (2022), Interview: Just stop oil activist on why it’s right to attack art, «Euronews», https://www.euronews.com/culture/2022/10/24/interview-just-stop-oil-activist-explains-why-its-right-to-attack-art (Ultimo accesso 8 luglio 2024).
Stonard, J.-P. (2024), Victory without damage: ‘just stop oil’s climate activism is one of the most successful disobedience campaigns ever, «The Art Newspaper - International art news and events», 21 giugno 2024, https://www.theartnewspaper.com/2024/06/21/victory-without-damage-just-stop-oils-art-activism-is-one-of-the-most-successful-civil-disobedience-campaigns-ever (Ultimo accesso 8 luglio 2024).
Ultima generazione (2023), Blitz: Colla sul Basamento del Laocoonte ai Musei Vaticani il 18 agosto 2022, https://ultima-generazione.com/colla-sul-basamento-del-laocoonte-ai-musei-vaticani/ (Ultimo accesso 1 luglio 2024).
The Guardian (2021), Students protest at Science Museum over sponsorship by Shell, 19 giugno 2021, https://www.theguardian.com/environment/2021/jun/19/students-protest-at-science-museum-over-sponsorship-by-shell (Ultimo accesso 14 luglio 2024).
Trento, T. (2020), Eni Al Muse, gli ambientalisti non CI Stanno, RaiNews, https://www.rainews.it/tgr/trento/articoli/2020/11/tnt-protesta-muse-ambientalisti-eni-a9d87611-6895-41e3-9703-278cbc2514ab.html (Ultimo accesso: 8 luglio 2024).
Woody, T. (2023), The Climate Emergency Fund is quietly financing a new era of activism, «Bloomberg», 25 aprile 2023, https://www.bloomberg.com/news/features/2023-04-25/the-climate-emergency-fund-is-quietly-financing-a-new-era-of-activism (Ultimo accesso 21 giugno 2024).
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Elmira Sharipova

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.