Pedagogia, situazioni, esperienze a L'Avana: il caso del Departamento de Intervenciones Públicas fra intervento e osservazione partecipante

Autori

  • Francesca D'Andrea Università di Genova https://orcid.org/0000-0002-4973-8888

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/20062

Parole chiave:

arte partecipativa, L'Avana, arte cubana, pedagogia, antropologia, Departamento de Intervenciones Públicas

Abstract

Nei primi anni del Duemila, L’Avana ha visto nascere numerose esperienze artistiche a cavallo tra pedagogia e interventi nello spazio urbano, con uno spiccato interesse partecipativo. Molti di questi progetti, nati all’interno dell’Instituto Superior de Arte (ISA), miravano a coinvolgere il pubblico extra-artistico e a sperimentare dinamiche collaborative interne al gruppo stesso.

Il presente contributo restituisce le attività e le metodologie del Departamento de Intervenciones Públicas (DIP), attivo dal 2001 al 2004, sulla base di una ricerca svoltasi tra il 2021 e il 2024 fra Cuba e Italia. L’indagine si è fondata soprattutto su materiali d’archivio privati e su conversazioni con gli artisti coinvolti.

Il DIP concepiva la pratica artistica come un’azione effimera, in cui il coinvolgimento – spesso inconsapevole – della popolazione locale assumeva il valore di una ricerca sul campo attiva. L’esperienza ha così contribuito a delineare un insieme di interventi fondati sul comportamento sociale come materiale d’indagine, inserendosi in un filone fra arte e antropologia, che ha reso L’Avana un centro di rilievo nel panorama artistico contemporaneo.

Downloads

Pubblicato

2025-06-26

Come citare

D’Andrea, F. (2024). Pedagogia, situazioni, esperienze a L’Avana: il caso del Departamento de Intervenciones Públicas fra intervento e osservazione partecipante. Piano B. Arti E Culture Visive, 9(1), 70–95. https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/20062