La cinematizzazione produce estasi? Sfida a Leonardo e Michelangelo

Autori

  • Tommaso Casini Università IULM di Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/9804

Parole chiave:

Critofilm, Leonardo, Michelangelo, Ultima Cena, Sistina

Abstract

Cosa proviamo e comprendiamo vedendo proiettati su uno schermo l’Ultima Cena di Leonardo  e gli affreschi michelangioleschi della Sistina? La storia della produzione di film, critofilm, documentari televisivi, filmati amatoriali in rete, dedicata a due delle opere chiave dell’arte rinascimentale, è un mare magnum in continua evoluzione che precede l’era delle esperienze mediali immersive più attuali. Se è difficile affermare con esattezza quando la prima Mdp entrò al Cenacolo di S. Maria delle Grazie a Milano o alla Cappella Sistina, sappiamo che la quantità di materiali filmati che hanno mostrato e raccontato le due opere non ha eguali rispetto ad altre testimonianze figurative. Il contributo intende mettere a fuoco da un lato l’evoluzione storica del rapporto dialettico tra opera pittorica e opera cinematica, che si delinea come una vera e propria “sfida” tecnica, narrativa e percettiva ai linguaggi pittorici dei due maestri rinascimentali; dall’altro lato intende proporre una riflessione critica circa le pratiche operative e i suoi futuri possibili sviluppi. Da Ėjzenštejn a Greenaway (per l’Ultima Cena), da Oertel allo spettacolo immersivo (per gli affreschi della Sistina); da Ragghianti ai documentari RAI dopo il restauro terminati alla fine del secolo XX.

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Pubblicato

2019-08-28

Come citare

Casini, T. (2018). La cinematizzazione produce estasi? Sfida a Leonardo e Michelangelo. Piano B. Arti E Culture Visive, 3(2), 119–145. https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/9804