Alexander Dorner, The Way Beyond "Museum"

Autori

  • Stefania Zuliani Università degli Studi di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/6519

Parole chiave:

Museo, Museologia, Esposizioni, Installazioni, Dorner

Abstract

Nel 1927 El Lisitskij realizza per il Landesmuseum di Hannover il suo “secondo ambiente per mostre”, quel celebre Kabinett der Abstrakten grazie al quale, scriverà Gropius, “il visitatore aveva la possibilità di contemplare e di comprendere quadri astratti inseriti in una configurazione architettonica loro adatta”. A commissionare l’installazione – un’opera, un allestimento, una scenografia – era stato il giovane direttore del Landesmuseum, Alexander Dorner, il quale, nella convinzione che l’arte fosse una forma di creatività e di produzione vicina alla scienza, aveva scelto di privilegiare e, quindi, di mostrare nelle sale del museo il significato conoscitivo dell’opera, il suo essere innanzitutto testimonianza di una specifica condizione epistemologica. Una prospettiva critica espressa in maniera organica nel saggio The Way beyond “Art” (1958), che Dorner avrebbe fin dagli anni Venti tradotto in una rivoluzionaria concezione museologica, informata non più ai principi della conservazione e della valorizzazione del singolo capolavoro e della sua aura ma orientata piuttosto alla ricostruzione dei contesti culturali (sua l’invenzione delle “atmosphere rooms”) e all’educazione. Il saggio intende mettere in luce appunto la complessità del pensiero sul museo di Dorner, ricostruendone i presupposti teorici ed evidenziandone gli aspetti più eretici e innovativi – uno fra tutti, l’uso delle copie – che all’epoca furono motivo di scandalo e persino di censura. Quella di Dorner è un’idea di museo vivente, che, lontana dalla sacralizzazione astorica del white cube imposto a suo tempo come universale modello dal Moma, oggi trova ampio riscontro nel dibattito sulle nuove funzioni del museo e nelle pratiche espositive di ricerca, dove appare sempre più determinante, come lo stesso Dorner aveva precocemente intuito, il contributo degli artisti.

Downloads

Pubblicato

2016-12-19

Come citare

Zuliani, S. (2016). Alexander Dorner, The Way Beyond "Museum". Piano B. Arti E Culture Visive, 1(1), 321–340. https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/6519